ALLERTA LIGURIA
Sito ufficiale gestito da Regione Liguria e ARPAL
ARPAL
Protezione Civile Regione Liguria
Regione Liguria

Messaggio del 26/09/2020 ore 10:34

Nessuna Allerta

Rischio meteo per vento, mare

Messaggi

Monitoraggio meteoidro di ARPAL

Aggiornamento METEO-IDRO

Data emissione: 24 settembre 2020 ore 20:56

Nelle ultime ore, celle temporalesche organizzate in cluster e sistemi quasi lineari hanno interessato principalmente il Centro e il Levante della regione,
sospinte da un flusso da Sud-Ovest in quota (Libeccio), determinando precipitazioni di instensità fino a forte, in particolare tra il Golgo del Tigullio e il bacino dell' Entella.
Solo marginale l'interessamento del Ponente della regione, dove i sistemi temporaleschi sono rimasti confinati in mare.

Nelle prossime sarà ancora possibile lo sviluppo di nuovi sistemi temporaleschi in mare, a largo del Levante, in successivo spostamento verso la costa e nelle zone interne.

La ventilazione si mantiene tra moderata e forte dai quadranti meridionali con raffiche fino a burrasca forte sui rilievi di Centro-Levante. Rinforzi irregolari saranno possibili in corrispondenza dei temporali
più intensi

In occasione di qualche breve scroscio intenso si sono osservati innalzamenti dei livelli in alcuni piccoli rivi costieri nell'area del Tigullio, senza tuttavia provocare criticità.
Anche nelle prossime ore permane la possibilità di repentini innalzamenti di piccoli rii o locali allagamenti in zone urbane.

Per poter visualizzare correttamente il file PDF è necessario un lettore.
Fare click qui per scaricare il programma Adobe Reader.